I Partner di progetto

Università degli studi di Milano

Unimi

Il nostro contributo al progetto

Il Dipartimento possiede tutta la strumentazione per poter effettuare misurazioni di crescita delle colture, al fine di dimostrare l’effetto dell’illuminazione supplementare con apparecchi a LED. Il contributo al progetto consisterà nel trasferimento tecnologico per migliorare ed estendere la produzione della canapa attraverso la coltivazione in serra e con l’impiego di sistemi di illuminazione a LED. L’impiego di apparecchi di illuminazione a LED permetterà di velocizzare il ciclo produttivo della canapa durante il periodo invernale, migliorare la qualità e la resa.

CREA

Il nostro contributo al progetto

Il Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura del CREA nella sede di Lodi dispone di un laboratorio per l’analisi chimica e spettroscopica, dotato di apparecchiature idonee per le analisi di latte, olio e panello. Nell’ambito del progetto il CREA si occuperà di caratterizzare l’olio ottenuto dalle diverse varietà (composizione in acidi grassi, trigliceridi, steroli, potere antiossidante, contenuto in clorofilla, tocoferoli, carotenoidi e frazione volatile), di condurre prove di conservazione, nonché di valutare l'effetto sulla composizione del latte dell'integrazione dell'alimentazione delle vacche con il panello residuo.

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Fondazione conte Giangiacomo Morando Bolognini

Il nostro contributo al progetto

La Fondazione svolge attività agricola produttiva sui 325 ettari aziendali situati nel comune di Sant’Angelo Lodigiano (Lo). Nell’ambito del progetto si occuperà delle prove parcellari di confronto fra diverse varietà di canapa. Per l’attività di trasferimento e divulgazione dispone di diverse sale attrezzate presso il castello Bolognini.

Le Aziende agricole coinvolte

Next Farm

Bagnolo Cremasco (CR)

Next Farm srl è un’azienda di coltivazione e trasformazione situata a Bagnolo Cremasco (CR). Dispone di 25 ettari di terreno e dellattrezzatura per l’essiccazione e spremitura dei semiNell’ambito del progetto si occuperà dell’estrazione dell’olio dai semi ottenuti dalle diverse varietà e condurrà le prove tecnologiche di spremitura. 

Società Agricola Penati Mario e Matteo

Basiglio (MI)

L’azienda agricola Penati Mario e Matteo si trova nel comune di Basiglio (MI) e conduce terreni coltivando riso e foraggi per l’alimentazione delle bovine da latte. L’estensione dei terreni coltivati dall’azienda agricola è pari a circa 103 ettari, investiti a prato stabile e a prato marcitoio. L’azienda presenta unalta meccanizzazione in grado di svolgere tutte le operazioni colturali necessarie limitando al minimo il ricorso alla manodopera. Il contributo al progetto consisterà nella coltivazione di canapa per la produzione massiva di semi. 

Società Agricola Luigi Penati

Basiglio (MI)

L’azienda agricola “Penati Luigi e C. S.S.”, situata in comune di Basiglio (MI), dispone di una stalla con circa 100 animali in lattazione, di razza Frisona Italiana. Nel corso degli anni l’azienda si è sempre più specializzata in questo settore, ed è stata tra le prime ad installare un robot per la mungitura automatica. Nell’ambito del progetto presso l’azienda verranno condotte le prove di alimentazione delle vacche con integrazione di una quota di panello residuo dall’estrazione dell’olio, per verificarne l’effetto sulla composizione del latte.  

Cascina Pollascone

Società agricola MADRETERRA-Abbiategrasso

La Società agricola Madreterra si trova nel territorio di Abbiategrasso, Parco del Ticino. I dodici ettari di cascina Poscallone sono ricchi di biodiversità e condotti secondo radicali metodi biologici. Il contributo al progetto consisterà nella coltivazione di canapa per la produzione massiva di semi. 

Cascina Pollascone logo